Maria Teresa Martín Sánchez

Professore Associato Lingua, Traduzione e Linguistica Spagnola presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DIPSUM) dell’università degli studi di Salerno.

Responsabile del laboratorio didattico TEL.INT.LAB LAB (Laboratorio di Telecomunicazione ed Interlingua) con sede nel DIPSUM, che coordina la raccolta di materiale orale per il progetto Teletandem di aggiornamento del corpus CORINÉI (Corpus orale di Interlingua spagnolo/italiano). TEL.INT.LAB coordina anche due gruppi di ricerca interni al Dipartimento: “Interlengua del español oral” e “Argomentazione e immagini”. Dottore di Ricerca nel Dottorato internazionale: Investigación para la mejora de la educación en las didácticas específicas della Facoltà di Educazione dell’Università di Murcia (Spagna) (giugno 2017).

Gli ambiti prevalenti di ricerca sono lo studio dell’interlingua degli italiani che imparano lo spagnolo (analisi e raccolta di corpora), la pragmatica contrastiva, la traduzione (testi turistici e aspetti culturali), i linguaggi specialistici, la valutazione della competenza narrativa, la didattizzazione della scrittura in E/LE, con speciale riguardo per la scrittura accademica e l’argomentazione multimodale mediante l’utilizzo di immagini in ELE. Ha organizzato diversi convegni e partecipato come relatore a numerose conferenze di linguistica ed ELE e ha pubblicato numerosi articoli scientifici.

indirizzo mail: tmartin@unisa.it

link al Curriculum: https://docenti.unisa.it/005873/curriculum

link alle pubblicazioni: https://docenti.unisa.it/005873/ricerca/pubblicazioni