Le leggi razziali in Italia 80 anni fa
Data: 21-10-2018
Il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale ha organizzato nella settimana che si apre con lunedì 22 ottobre p.v. una serie di eventi dedicati alla discussione dei tanti aspetti che confluiscono nella sciagurata decisione di promulgare una legge in grado di stabilire le differenze razziali.
Tutte le componenti del DiSPaC (Corsi di Studio, Dottorati, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici) propongono conferenze, seminari, proiezioni di film in grado di mettere a fuoco aspetti significativi del mito delle razze. Una mostra illustrerà le tappe che conducono alla Shoah mentre una rappresentazione teatrale punterà l’attenzione su Leni Riefenstahl, la straordinaria regista capace di costruire e propagandare l’immagine del regime nazista.
La costruzione del mito delle razze risale molto indietro nel tempo ma dalla seconda metà dell’Ottocento si avvale anche di presunti dati scientifici che trovano sostegno in libelli e letteratura divulgativa ma anche in campo accademico.
Come ben noto il Manifesto della Razza del 1938 porta la firma di 10 docenti universitari e il 20 settembre del 2018 le Università italiane hanno chiesto scusa per l’allontanamento di centinaia di studenti e docenti ebrei.
Il DiSPaC intende discutere e riflettere sulle leggi razziali nell’unico modo che si addice ad una istituzione universitaria, attraverso le competenze scientifiche in grado di decodificare e decostruire l’idea delle razze basata su motivazioni pseudoscientifiche.
Leggi il programma dell'iniziativa
Scarica il programma dell'inizia
Scarica il programma dell'inizia