Dentro i testi: i molteplici livelli della comprensione, A.S. 2018-2019
Data: 20-10-2018
Responsabile del corso
Fabiana Rosi
Professore Associato di Didattica delle Lingue Moderne presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno (frosi@unisa.it)
Obiettivi
Il corso si propone di fornire aggiornamenti teorici sul tema della comprensione del testo e strumenti innovativi per il potenziamento delle competenze degli studenti in tale complesso processo cognitivo. In particolare, sarà approfondito il modello della comprensione come processo scomponibile in specifiche operazioni logiche e linguistiche, integrate fra loro in un equilibrio che varia fra le diverse tipologie testuali.
Nei momenti laboratoriali saranno presentate risorse per la costruzione delle prove di valutazione, la comprensione lessicale e l’elaborazione delle inferenze a partire da differenti tipi di testi, che verranno utilizzate per progettare attività da sperimentare in classe.
Il corso è articolato in un incontro interdisciplinare, in comune con le altre aree del Polo, 3 incontri di formazione, divisi in lezione introduttiva (un’ora e mezza) e laboratorio (2 ore), un incontro conclusivo di discussione sulle sperimentazioni condotte nelle classi.
Materiali
I materiali degli incontri saranno messi a disposizione dei partecipanti in uno spazio online condiviso e sarà creata una newsletter per informazioni e comunicazioni.
Modalità di verifica finale
I docenti sono chiamati a sperimentare nelle proprie classi un’attività progettata in uno dei laboratori. La documentazione della sperimentazione sarà inviata alla Tutor del corso e discussa nell’incontro conclusivo, in cui i partecipanti saranno invitati a condividere i risultati della sperimentazione e dare feedback sulle attività condotte durante il corso.
Destinatari
Il corso è rivolto ai docenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria di primo e secondo grado, in continuità verticale fra i diversi ordini di scuola.
Durata
La durata del corso è di 33 ore, suddivise in:
Per le lezioni: vedi calendario del DipsumDolls
- 8 ore di lezione
- 6 ore di laboratorio
- 15 ore di lavoro a casa e sperimentazione in classe
- 4 ore di verifica nell’incontro conclusivo
Per le lezioni: vedi calendario del DipsumDolls