25/03/20-Corpora nella linguistica tedesca
8.30-10.30
Aula 12, Dipsum
Interventi
Caroline Flinz
Università di Milano
Con l’avvento delle nuove tecnologie e in particolare con la creazione di corpora di varie tipologie si sono aperte nuove e interessanti possibilità di ricerca nella linguistica tedesca, che purtroppo ancora oggi non vengono sfruttate appieno. Le motivazioni di ciò vanno viste in particolar luogo nella mancanza di formazione che portano ad un certo scetticismo sia da parte di docenti sia di studentesse e studenti.
Obiettivo di questo seminario dottorale è far avvicinare i dottorandi a questa realtà prima introducendo a livello teorico la nozione di corpus e facendo conoscere le varie tipologie di corpora possibili, poi mostrando quali tipi di metodi e approcci possono essere utilizzati. Successivamente verranno presentate una scelta di risorse e strumentazioni mettendone in evidenza le principali caratteristiche, focalizzando sui possibili obiettivi di ricerca.
Dr. Carolina Flinz: Dottorato in Linguistica germanica presso l'Università di Pisa nel campo della lessicografia tedesco-italiana. Humboldt Fellowship (Humboldt-Foschungsstipendium für erfahrene Wissenschaftlerinnen und Wissenschaftler) presso l'Università di Mannheim (2017-2018). Dal 2018 presso l'Università degli Studi di Milano (Assegno di tipo A, biennale). Borsa DAAD (Research Stays for University Academics and Scientists) presso il Leibniz-Institut für Deutsche Sprache (2019). Abilitazione alla seconda fascia per il settore concorsuale 10/M1 – Lingue, letterature e culture germaniche (2020). Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano (dal 2018, assegno biennale). Principali aree di ricerca: Tedesco come lingua straniera, lessicografia, linguaggi specialistici, linguistica contrastiva, linguistica dei corpora.
Curriculum delle attività didattiche e scientifiche: https://work.unimi.it/chiedove/cv/carolina_flinz.pdf
Responsabile
Beatrice Wilke