15/01/19-I Lincei per la scuola/2
Data: 15-01-2018
Responsabile: Fabiana Rosi
Martedì 15 gennaio 2019 La comprensione: analisi e verifiche Prof.ssa Miriam Voghera, Università di Salerno Professore Ordinario di Linguistica Generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno 15,30-17,00 Lezione, Prof.ssa Miriam Voghera 17,00-19,00 Laboratorio Tutor, Dott.ssa Carmela Sammarco Nella lezione si partirà dai dati sulle prestazioni nelle prove di comprensione degli studenti italiani e degli italiani adulti raccolti in varie indagini Ocse per arrivare a isolare quali sono i punti critici che possono rendere la comprensione difficile e complessa. Educare alla comprensione di testi vuol dire prima di tutto educare al desiderio di scoprire i legami e i meccanismi che danno coerenza e coesione ai fatti del mondo e a come questo possa essere rappresentato, raffigurato e reiventato attraverso le parole. Per questo motivo la comprensione è un’abilità stratificata che per compiersi pienamente deve mettere in moto competenze non solo linguistiche. Nelle attività esercitative ci si dedicherà soprattutto all’analisi e alla costruzione di prove di comprensione che di volta in volta isolano punti specifici del percorso della comprensione in vari tipi di testi adatti a vari ordini e gradi di scuola.
Informazioni generali
Martedì 15 gennaio 2019 La comprensione: analisi e verifiche Prof.ssa Miriam Voghera, Università di Salerno Professore Ordinario di Linguistica Generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno 15,30-17,00 Lezione, Prof.ssa Miriam Voghera 17,00-19,00 Laboratorio Tutor, Dott.ssa Carmela Sammarco Nella lezione si partirà dai dati sulle prestazioni nelle prove di comprensione degli studenti italiani e degli italiani adulti raccolti in varie indagini Ocse per arrivare a isolare quali sono i punti critici che possono rendere la comprensione difficile e complessa. Educare alla comprensione di testi vuol dire prima di tutto educare al desiderio di scoprire i legami e i meccanismi che danno coerenza e coesione ai fatti del mondo e a come questo possa essere rappresentato, raffigurato e reiventato attraverso le parole. Per questo motivo la comprensione è un’abilità stratificata che per compiersi pienamente deve mettere in moto competenze non solo linguistiche. Nelle attività esercitative ci si dedicherà soprattutto all’analisi e alla costruzione di prove di comprensione che di volta in volta isolano punti specifici del percorso della comprensione in vari tipi di testi adatti a vari ordini e gradi di scuola.
Segreteria Fondazione “I Lincei per la Scuola” | segreteria@fondazionelinceiscuola.it | 06/680275329 L’Accademia Nazionale dei Lincei che ha promosso il Progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale” è un Ente accreditato e qualificato per la formazione del personale docente, in base alla direttiva 170/2016 ed è equiparata a struttura Universitaria ai sensi della direttiva n. 90/2003 e della c.m. n 376 del 23.12.95.
Informazioni generali