07/03/19-I Lincei per la scuola/4 - Dalle inferenze alla comprensione dei testi
Data: 07-03-2019
15.30-19.00
Aula P1- “Guido Sodano”, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Edificio F3, piano 1
Interventi
Grazia Basile
Responsabile
Fabiana Rosi
L’obiettivo di questo intervento è mettere a fuoco alcuni aspetti nodali del processo di comprensione di un testo. Come hanno dimostrato gli studi linguistici e psicolinguistici, non si tratta di un processo lineare (o cumulativo) dato dalla semplice comprensione di una sequenza di frasi. Perché ci sia comprensione di un testo, le conoscenze linguistiche vanno integrate da una serie di conoscenze di base o conoscenze del mondo che consentano di attribuire significato all’informazione. A questo proposito, un ruolo cruciale è svolto dalle inferenze, operazioni che sono in grado di assicurare la coerenza locale nello sviluppo della rappresentazione del significato del testo. Nell’attività laboratoriale si prenderanno in considerazione alcuni tipi di testo (narrativo, regolativo, descrittivo-espositivo ecc.) per vedere come, a seconda dei tipi testuali, le inferenze si diversifichino e mettano il lettore di fronte a compiti diversi.
Informazioni generali
L’obiettivo di questo intervento è mettere a fuoco alcuni aspetti nodali del processo di comprensione di un testo. Come hanno dimostrato gli studi linguistici e psicolinguistici, non si tratta di un processo lineare (o cumulativo) dato dalla semplice comprensione di una sequenza di frasi. Perché ci sia comprensione di un testo, le conoscenze linguistiche vanno integrate da una serie di conoscenze di base o conoscenze del mondo che consentano di attribuire significato all’informazione. A questo proposito, un ruolo cruciale è svolto dalle inferenze, operazioni che sono in grado di assicurare la coerenza locale nello sviluppo della rappresentazione del significato del testo. Nell’attività laboratoriale si prenderanno in considerazione alcuni tipi di testo (narrativo, regolativo, descrittivo-espositivo ecc.) per vedere come, a seconda dei tipi testuali, le inferenze si diversifichino e mettano il lettore di fronte a compiti diversi.
The aim of this talk is to focus on some nodal aspects of the process of understanding a text. As linguistic and psycholinguistic studies have shown, it is not a linear (or cumulative) process, given by the simple comprehension of a sequence of sentences. In order to have an effective understanding of a text, linguistic knowledge must be complemented by a series of basic knowledge or knowledge of the world that allows to attribute meaning to information. In this regard, a crucial role is played by inferences, operations that can ensure local coherence in the development of the representation of the meaning of the text. In the laboratory activity will be considered some types of text (narrative, regulatory, descriptive-expositive, etc.) to see how, depending on the textual types, the inferences are diversified and put the reader in front of different tasks.
Informazioni generali