Il lungo cammino delle donne verso la cittadina tra XVIII e XX secolo
Celebrando Salvatore Morelli "La Donna e la Scienza"Data evento: 04-02-2025 08:30
Il DIPSUM, in collaborazione con l’ OGEPO, organizza, il 4 e 5 febbraio 2025, a ottant’anni dal decreto legislativo n.23 del primo febbraio 1945, che estendeva il diritto di voto alle donne italiane, due giornate di studio per analizzare il ruolo delle donne alle origini del discorso della cittadinanza femminile.
Instaurando un confronto tra diversi contesti storici, geografici e culturali, dall’Europa alle Americhe, con particolare riferimento all’Italia, si va alla ricerca delle invisibili protagoniste che iniziarono questo discorso riflettendo sulla condizione di subalternità della donna e operandosiper ribaltarla. Le giornate, inserite nella Roadmap sulle pari opportunità UniSA, sono dedicate alla figura di Salvatore Morelli (Carovigno 1824 - Pozzuoli 1880), il grande politico e scrittore, che fece suo il discorso dell’emancipazione femminile, e di cui l'anno appena trascorso ha celebrato il bicentenario della nascita.
L’analisi si sofferma anche sulla formazione di reti femminili e sulla costituzione dei principali movimenti di emancipazione, nonché sui linguaggi e sulle rappresentazioni nella letteratura, nella satira e nella fiction in genere.