Sara TAVARNESI
CV
Nel 2022 ha conseguito la Laurea Magistrale in Lettere Moderne presso l’Università “degli Studi di Siena” di Siena con votazione 110/110 e lode, presentando una tesi in Letteratura italiana contemporanea dal titolo “Lettura antropologica delle novelle di Pirandello”.
Laurea Triennale con lode presso l’Università degli Studi di Siena dal titolo “La morte e il riso nel Morgante di Luigi Pulci: una riflessione sul comico”.
Tutor
Laura Paolino
Università di Salerno
Co-tutor
Riccardo Castellana
Università degli Studi di Siena
Progetto di ricerca
Per un archivio delle opere di Stefano Tuscano (1893-1966): digitalizzazione e catalogazione storico-critica dei materiali documentari e delle opere inedite ed edite dello scrittore
Il progetto di ricerca propone la riscoperta e lo studio dell’opera letteraria di Stefano Tuscano, scrittore pientino attivo nella prima metà del Novecento, autore di poesie di stampo classicista, drammi teatrali, romanzi e fortunate orazioni che gli assicurarono un buon riscontro presso il pubblico a lui coevo. Oggi questi materiali, insieme ai quaderni diaristici, alle lettere dello scrittore e altri documenti, sono conservati nel «Fondo» e nell’«Archivio» recanti il suo nome a Pienza, presso la Fondazione San Carlo Borromeo. Attraverso una prima attività inventariale e una successiva digitalizzazione e catalogazione delle carte, seguendo criteri storico-tematici, sarà possibile riportare alla luce il corpus dell’autore, nella sua interezza ed eterogeneità, avviandone parallelamente lo studio critico. Tale operazione si spera possa rappresentare soltanto la fase inaugurale di una rinnovata stagione di studi rispetto all’opera di Tuscano, incoraggiando futuri sviluppi.