AI e conoscenza: Intelligenza artificiale tra sfide, opportunità e saperi

Convegno Rete LES Campania
Data evento: 08-04-2025 9:00-15:00
AI e conoscenza: Intelligenza artificiale tra sfide, opportunità e saperi

AI e conoscenza. Intelligenza artificiale tra sfide, opportunità e saperi

Convegno Rete LES Campania

8 aprile 2025 – L'Università degli Studi di Salerno ospita il convegno "Rete LES Campania – AI e Conoscenza: Intelligenza Artificiale tra Sfide, Opportunità e Saperi", un'importante occasione di confronto sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo della formazione e della società. L’evento è organizzato nell’ambito delle attività trasversali dei progetti Piano Lauree Scientifiche -PLS- e Piani per l’Orientamento e il Tutorato – POT- attivi presso l’Ateneo salernitano in collaborazione con l’Alta Scuola di Formazione degli Insegnanti -ASFI.

L’evento, in programma presso l’Aula "Nicola Cilento" dell’Edificio C1 del Campus di Fisciano, vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori universitari, esperti di settore, dirigenti scolastici e docenti delle scuole secondarie di secondo grado campane con l’obiettivo di approfondire le sfide e le opportunità offerte dall’AI nel campo dell’istruzione e della formazione.

   Uno degli aspetti più innovativi del convegno sarà la sessione pomeridiana dedicata ai laboratori di intelligenza artificiale. organizzati dai referenti dei progetti PLS e POT che coinvolgeranno attivamente circa 200 studentesse e  studenti accompagnati dai dirigenti scolastici e dai docenti di 13 istituti scolastici della Campania.

Questa esperienza rappresenta un’opportunità unica per i giovani partecipanti, che potranno confrontarsi direttamente con esperti e docenti universitari su temi di frontiera come il machine learning, l’elaborazione del linguaggio naturale e le applicazioni dell’AI nei diversi ambiti disciplinari.

Attraverso attività pratiche e dimostrazioni interattive, le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di scoprire il funzionamento degli algoritmi di intelligenza artificiale, l’uso dei dati per l’apprendimento automatico e le possibili interazioni tra AI e discipline umanistiche.

L'iniziativa conferma il ruolo centrale dell’Università degli Studi di Salerno nell’orientamento e nella formazione delle nuove generazioni, fornendo strumenti concreti per affrontare le sfide del futuro in un contesto sempre più digitalizzato e interconnesso.

Immagini
Allegati