Samuele FALIVENE

CV

Nel 2023 ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno con votazione 110/110 e lode, presentando una tesi in Lingua Spagnola dal titolo “El Diseño Intruccional: anális y observación en un contexto de Educación Superior”.

Tutor

Daniele Crivellari
Università di Salerno

Co-tutor

Guillermo Gómez Sánchez-Ferrer
Università Complutense di Madrid

Progetto di ricerca

Un drammaturgo - autor de comedias - barocco recuperato: Juan Bautista de Villegas

Prendendo come spunto iniziale le esigue notizie di cui disponiamo sulla figura del drammaturgo e commediante spagnolo barocco Juan Bautista de Villegas e sulle sue opere, l’obiettivo del progetto di ricerca è, in primo luogo, quello di proporre una ricostruzione bio-bibliografica di questo autore, con particolare attenzione al corpus della sua produzione teatrale. Un ulteriore obiettivo del lavoro è quello di compiere un’analisi critica del corpus villegasiano così ricostruito, prevedendo altresì l’edizione critica di una sua pièce, come punto di inizio nel processo di recupero di questa figura. L’approccio al versante bio-bibliografico avrà come punto di partenza il materiale e le fonti rintracciabili nel Diccionario biográfico de actores del teatro clásico español, nei cataloghi classici – primo fra tutti quello di Urzáiz Tortajada– e la base dati riunite in ASODAT [https://asodat.uv.es/]; inoltre, per la ricostruzione bibliografica ci si avvarrà, tra gli altri, dei più recenti strumenti del progetto ETSO di Germán Vega García-Luengos e Álvaro Cuéllar [https://etso.es/]. In seguito, con l’allestimento di un’edizione critica, questo lavoro di ricerca intende inserirsi nel filone di recupero di autori minori – i cosidetti segundones – sulla scorta dell’esperienza maturata da altri progetti condotti da gruppi di ricerca quali PROLOPE [https://prolope.uab.cat/] GIC [https://www.calderondelabarca.org/] o GRISO [https://www.unav.edu/web/griso]. Il fine ultimo è riuscire a creare un dialogo tra il versante biografico e bibliografico in modo tale da poter tracciare una panoramica chiara ed esaustiva del corpus villegasiano e poter definire le tematiche e le modalità di scrittura caratteristiche di un drammaturgo che non ha goduto finora dell’attenzione della critica, ma che partecipò attivamente alla fiorente vita teatrale del Siglo de Oro spagnolo.