Oltre i confini nazionali: reti inter- e transculturali

Oltre i confini nazionali: reti inter- e transculturali

Data inizio: 06/12/2024

Data fine: 06/12/2024

Ora: 10-16.30

Durata totale: 6.30

Luogo: Edificio D3 - sala conferenze

CFU: 5

Il giovane immigrato toscano Giovanni Battista Lulli fa carriera alla corte di Parigi e diventa col nome Jean-Baptiste Lully uno dei più importatnti compositori del Barocco francese; Friedrich de La Motte Fouqué, discendente di ugonotti che lasciano la Francia per motivi di persecuzione religiosa, e Adelbert von Chamisso, ragazzo di famiglia nobile fuggita dalla Rivoluzione Francese, scrivono con Undine e Peter Schlemihl due tra i più bei racconti del Romanticismo tedesco. Il fenomeno di arricchimento delle culture nazionali attraverso il contributo di immigrati stranieri non è raro nella storia, ma sembra avere oggi un impatto molto più incisivo.

In tempi recenti, prima in Inghilterra e in Francia, ma da decenni anche in Germania e ora sempre più anche in Italia, il contributo di autori e autrici con background migratorio alle culture nazionali rappresenta una parte consistente delle culture dei paesi europei. Che si tratti, nella letteratura, di rapporti interculturali, cioè di immigrati della prima generazione che scrivono ancora sulla base di un costante contatto con la cultura d'origine, o di effetti transculturali nelle opere di autori della seconda o  terza generazione, la trasformazione e il tendenziale superamento delle letterature nazionali sembra innegabile. Egualmente, le ricerche artistiche, da sempre luogo di incontro e di scambio tra culture e tradizioni diverse, sono da alcuni decenni decisamente segnate da esperienze e pratiche inter- e transculturali. Un fenomeno che ha trovato piena istituzionalizzazione in occasione dell'ultima Biennale di Venezia, Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere (2024).

Il convegno cerca di indagare le forme che ha assunto questo fenomeno nella storia culturale contemporanea mirando a un approfondimento della situazione attuale e di possibili scenari per il futuro.

Responsabile scientifico

Beatrice WILKE

Studi linguistici

Flora de GIOVANNI

Studi letterari

Rosario PELLEGRINO

Studi linguistici