Metrica dell'oltraggio
Presentazione del volume di Michela BilottaData evento: 06-10-2023 17:30-19:30
Presentazione del volume "LA METRICA DELL'OLTRAGGIO" di Michela Bilotta, Jack Edizioni
Venerdì, 6 Ottobre 2023, ore 17:30, Salerno, Palazzo Della Provincia
In occasione della presentazione del libro di Michela Bilotta, si parlerà di un singolare viaggio in auto, compiuto dalla protagonista del romanzo, da Milano a Valsinni in Basilicata. Un viaggio per andare nei luoghi dove Isabella di Morra, poetessa di metà Cinquecento era stata tenuta prigioniera nel Castello di Favale (odierna Valsinni) dai suoi fratelli che poi l'avevano uccisa per vendicare “il loro onore”.
Il viaggio alla ricerca di Isabella è, in realtà, un viaggio 'intimo' , 'personale’ di una donna che, quasi inconsapevolmente, va alla ricerca delle radici culturali della violenza sulle donne per cercare di “capire”…
Un viaggio dal presente al passato in cui identità di genere e violenza psicologica, accomunano destini e sogni all'ombra del bisogno di riscatto. Oggi come Allora.
Ne parleranno:
Stefania De Martino, Avvocata, esperta in questioni di genere, Maria Rosaria Pelizzari, Professoressa di Storia delle donne e studi di genere presso DIPSUM/UNISA, Andrea Raguzzino - Associazione Cura il mondo - Jack Edizioni , il dott. Nicola Landolfi - Segreteria - Provincia di Salerno, e con la partecipazione dell’attrice Maria Rosaria Marena