Premio “Opera Critica” VII edizione

bando del Premio Sigismondo Malatesta

Data di scadenza: 15/03/2025

Premio “Opera Critica” VII edizione

Fondazione Sigismondo Malatesta ets
_________________________________________

Premio “Opera Critica”
già Premio Associazione Sigismondo Malatesta

Letteratura, Teatro e Arti dello Spettacolo
VII edizione • Anno 2025

L’Associazione Sigismondo Malatesta, costituita nel 1988 da Marina Colonna e Paolo Amalfitano, è stata sciolta, come già comunicato, dal Collegio dei Soci Fondatori nell’ottobre scorso. Non per chiudere questa felice esperienza, ma solo per proseguirla e rilanciarla. Con il consenso dei Soci Fondatori e del Consiglio Direttivo, Paolo Amalfitano e Marina Colonna (Fondatori) hanno costituito la Fondazione Sigismondo Malatesta ETS allo scopo di continuare le attività dell’Associazione, allargarne i campi di interesse e di azione, ed elaborare progetti con altre istituzioni italiane, europee e internazionali.

Per rimanere informati sulle prossime attività, vi chiediamo di aderire alla newsletter della Fondazione compilando il modulo che troverete collegandovi a questo link.

Prima iniziativa della Fondazione, in continuità con le attività già avviate dall’Associazione, è il Premio “Opera Critica” per studi di Letteratura, Teatro e Arti dello spettacolo, bandito dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione il 23 ottobre 2024.

Il Premio “Opera Critica”, giunto alla VII edizione, come negli anni passati ha lo scopo di promuovere e valorizzare ricerche svolte da giovani studiosi in questi settori.

La scadenza dell’invio dei titoli per poter partecipare al concorso è fissata al 15 marzo 2025.

La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 31 maggio 2015 alla fine del Colloquio di Letteratura alla Rocca Malatestiana di Santarcangelo.

Ti inviamo in allegato il Bando del Premio. Sul sito https://www.sigismondomalatesta.it/ troverai anche lo Statuto del Premio e la Scheda di partecipazione con tutte le informazioni necessarie per chi intenda concorrere.

Il Premio “Opera Critica” viene assegnato all’autore di uno studio monografico inedito, redatto in lingua italiana, di taglio comparatistico o inter artes. L’opera premiata deve presentare particolari qualità analitiche e metodologiche e costituire un con­tributo originale negli studi critici delle Letterature, o del Teatro, o delle Arti dello Spettacolo.

I lavori presentati non potranno contenere meno di 350.000 battute, né superare le 500.000, note e spazi inclusi. L’autore dell’opera non deve aver compiuto 40 anni al 1° gennaio 2025.

Il Premio del vincitore è di € 1.000,00. Inoltre, la Fondazione garantirà a sue spese la pubblicazione dell’opera vincitrice in una delle collane de “La Biblioteca della Fondazione Sigismondo Malatesta”.

La Giuria dell’Edizione 2025 è composta da Paolo Amalfitano (Presidente della Fondazione) Silvia Carandini (Presidente della Giuria), Marco Caratozzolo, Elena Dagrada, Francesco de Cristofaro, Luca Pietromarchi, Luca Zoppelli.

Paolo Amalfitano
Il Presidente della Fondazione

Silvia Carandini
Il Presidente della Giuria

Immagini