Pasquale ESPOSITO

CV

È un dottorando in Linguistica all'Università degli Studi di Salerno, impegnato in un'innovativa ricerca che interseca linguistica, informatica e apprendimento delle lingue. Il suo lavoro si concentra sullo sviluppo di strumenti digitali avanzati per l'apprendimento autonomo delle lingue straniere, con particolare attenzione all'integrazione dei principi della Linguistic Linked Open Data (LLOD) nei sistemi CALL (Computer Assisted Language Learning). L'obiettivo è quello di creare ambienti di apprendimento personalizzati e immersivi, in cui gli apprendenti possano interagire con un vasto corpus di dati linguistici strutturati e collegati, facilitando così l'acquisizione di nuove competenze lessicali e grammaticali attraverso l’interesse contenutistico. Nelle sue ricerche precedenti ha esplorato la gestione delle informazioni nei commenti sportivi in tempo reale e le caratteristiche linguistiche del linguaggio sportivo. La sua tesi di laurea magistrale ha dimostrato come gli studenti possano trarre vantaggio da unità di apprendimento che evidenziano le differenze linguistiche, come la codifica degli eventi di movimento tra le lingue. Ha di recente pubblicato lavori riguardo la rappresentazione della variazione nell’ambito dei Linguistic Linked Open Data, riflettendo il suo ampio interesse per diversi aspetti della linguistica.

Tutor

Siria Guzzo
Università di Salerno

 

Co-tutor

Vittorio Scarano
Università di Salerno

Progetto di ricerca

Appìl: apprendimento e insegnamento delle lingue

Progetto PNRR: Modelli per un’infrastruttura di educazione linguistica

Il progetto di ricerca, nell’ambito dei progetti di ricerca finanziati dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), in collaborazione con il comune di Fisciano (SA), mira a rivoluzionare l'approccio all'apprendimento delle lingue straniere attraverso lo sviluppo di un ambiente digitale innovativo e personalizzato. Sfruttando le potenzialità del Natural Language Processing (NLP) e integrando i principi della Dual Process Theory, l'obiettivo è creare un sistema in grado di adattarsi in modo dinamico alle esigenze individuali di ogni apprendente. L'ambiente di apprendimento sarà in grado di personalizzare l'esperienza, adattare i contenuti modulando la complessità dei materiali e il tipo di esercizi in base ai progressi realizzati, fornire feedback immediati offrendo un supporto continuo e personalizzato all'apprendente. Sarà inoltre in grado di sfruttare i Lingusitic Linked Open Data (LLOD) mettendo a disposizione un vasto corpus di dati linguistici autentici, per favorire un'immersione linguistica completa e un'acquisizione naturale della lingua. Attraverso l'integrazione di queste tecnologie e di un'interfaccia utente intuitiva, si intende creare un ambiente di apprendimento in grado di aumentare l'efficacia dell'apprendimento riducendo il carico cognitivo e ottimizzando l'uso del tempo di studio, promuovere l'autonomia. I risultati attesi da questo progetto sono molteplici: un miglioramento significativo dei risultati di apprendimento grazie a un approccio personalizzato e adattivo, una maggiore motivazione e coinvolgimento degli studenti favoriti da un'esperienza di apprendimento più stimolante e gratificante, e un'ampia diffusione dell'innovazione nel settore dell'educazione linguistica, contribuendo a ridefinire gli standard di qualità dell'insegnamento delle lingue. In sintesi, questo progetto rappresenta un passo avanti significativo verso la creazione di un futuro in cui l'apprendimento delle lingue sia un'esperienza personalizzata, efficace e accessibile a tutti.