Rossana Ciccarelli
Qualifica: Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’
Rossana Ciccarelli è Assegnista di Ricerca in Linguistica Italiana presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli' e docente a contratto di Didattica delle lingue moderne per il corso di Laurea Magistrale in Linguistica Moderna dell’Università Telematica Pegaso.
Nel 2019 ha conseguito il titolo di Dottoressa di Ricerca in Scienze Linguistiche presso le Università degli Studi di Bergamo / Università degli Studi di Pavia con una tesi sull'ordine delle parole nel latino altomedievale.
Nello stesso anno ha collaborato con l'Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli' per i progetti From the competence to the performance: improving student's knowledge and capabilities in literacy and numeracy e Toward a more efficient teaching in numeracy and literacy: a search for a way to improve student's capabilities. Attualmente i suoi interessi di ricerca riguardano la transizione dal latino alle lingue romanze, la dialettologia e l’educazione linguistica.