Roberta CICCHIRILLO
CV
Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in “Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche” presso l’Università di Bologna con votazione di 110/110 e lode. Ha presentato una tesi in Semantica e Lessico dal titolo “Lost in list: un’analisi corpus based delle liste nell’italiano parlato” ed è stata seguita dalla prof.ssa Francesca Masini e dal dott. Simone Mattiola. A marzo 2020 ha conseguito il master universitario di primo livello dell’Università di Firenze in “comunicazione multimediale, pubblicità istituzionale e organizzazione di eventi” con votazione di 110/110 e lode. Nel 2017 ha trascorso un periodo all’estero di sei mesi, nell’ambito del progetto Erasmus, presso l’Università di Olomouc in Repubblica Ceca. Nel 2016 e nel 2017 ha frequentato le scuole estive di Linguistica, organizzate dall’Università di Praga. Nel 2015 si è laureata in Logopedia con votazione di 107/110, con una tesi in Glottologia e Linguistica sull’origine del linguaggio.
WEBSITE: https://www.researchgate.net/profile/Roberta_Cicchirillo
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Tutor
Miriam Voghera
Università di Salerno
Co-tutor
Iolanda Alfano
Università di Salerno
Progetto di ricerca
Una definizione prosodica e percettiva delle costruzioni a lista
L’obiettivo del progetto di ricerca è di analizzare il rapporto che sussiste fra prosodia, percezione e liste, cercando di dare una definizione a tali costruzioni basata su alcuni aspetti della prosodia. In base alla recente letteratura (Bonvino et al., 2009; Masini et al., 2018), tali costruzioni sono delle concatenazioni sintagmatiche di almeno due elementi dello stesso tipo, con le stesse proprietà categoriali, e che occupano una stessa posizione sintattica “si tengono corsi di recupero per licei: ragionieri programmatori e geometri” [LIP]. La definizione di lista attualmente in uso si basa fondamentalmente sulla sintassi, tralasciando, in parte, gli aspetti prosodici che comunque caratterizzano e guidano l’interpretazione di tali costruzioni; basti pensare alla pervasività di queste strutture nella comunicazione orale (Jefferson, 1990). Nonostante lo stretto legame con il parlato, non è presente ad oggi molta letteratura che metta in relazione prosodia e liste (Selting, 2006; Panunzi / Saccone, 2018; Izre’el, 2020, Inbar, 2020). Il progetto di ricerca pertanto ha l’obiettivo di determinare se gli aspetti prosodici possano essere considerati un utile strumento definitorio il più possibile esauriente che consenta di individuare e di poter interpretare le costruzioni a lista. Lo studio si baserà su una metodologia corpus-based e sarà condotto utilizzando alcuni corpora di parlato corredati di testi già trascritti. Per valutare il peso della prosodia sarà necessario innanzitutto capire il grado di corrispondenza fra liste trovate solamente attraverso aspetti sintattici, quindi lette tralasciando l’ascolto, e liste individuate tramite aspetti prosodici e percettivi e pertanto ascoltate. Queste ultime risulteranno utili per l’estrazione dei parametri melodici e ritmici che potrebbero risultare peculiari per la definizione di lista basata su aspetti prosodici e per un ulteriore ricerca di aspetti percettivi.