Rino Caputo
Lazzaro Rino CAPUTO (Ischitella nel Gargano-Foggia, 1947) professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Roma “Tor Vergata”, in pensione dal 1 novembre 2017 e nominato “Docens Turris Virgatae”, attualmente professore straordinario a t.d. presso Unipegaso, ha pubblicato, oltre a numerosi contributi sparsi, saggi e volumi su Dante, Petrarca, Manzoni e il primo romanticismo italiano, Pirandello e sulla critica letteraria italiana e nordamericana contemporanea.
Membro dell’Arcadia, della Dante Society of America, del Centro Nazionale di Studi Leopardiani e dell’Accademia Pugliese delle Scienze, ha insegnato “Storia della Letteratura” e ” Narrazione Letteraria” nella Scuola Nazionale di Cinema di Cinecittà e “Interpretazione del testo letterario italiano” e “Didattica della Letteratura Italiana” nella SSIS del Lazio e nei corsi di di Tirocinio Formativo Attivo (TFA).
È stato docente di Linguistica Italiana e di Italiano scritto e orale nel Master di Giornalismo dell’Università di Roma “Tor Vergata”, di cui è stato altresì Direttore.
Ha svolto lezioni e seminari, oltre che in vari atenei italiani, in molte università straniere, tra le quali Cambridge (UK), Sorbona, Zurigo, Lussemburgo, “Al Alson” del Cairo, Cracovia, Varsavia, Tòrun, Minsk, “RGGU” di Mosca, Tirana, Elbasan, Salonicco, Skopje, Pecs, Stoccarda, Heidelberg, Tubinga, Friburgo, Salamanca, Siviglia e Vitoria, in Spagna, Rosario, Còrdoba e altre università argentine (AR), Florianópolis, UERJ, UFRJ e USP in Brasile, Harvard e UCLA (Usa), Vilnius, Ottawa, Kingston, Toronto e “McGill” di Montréal (Canada), dove, in particolare, è stato per alcuni anni consecutivi ‘visiting professor’ di letteratura italiana e critica letteraria internazionale.
È, inoltre, ‘Assessor’ (esperto valutatore) del SSHRC (Consiglio di Ricerca in Scienze Umane del Canada) e valutatore di molti atenei internazionali.
Fondatore e già Direttore del CLICI (Centro di Lingua e Cultura Italiana di Tor Vergata), collabora alle maggiori riviste di letteratura italiana ed è Condirettore della rivista internazionale plurilingue “Dante. International Journal of Dante Studies” e Fondatore e Direttore della rivista internazionale plurilingue “Pirandelliana”.
È stato Presidente Nazionale della Sezione Didattica dell’Associazione degli Italianisti (ADI), del cui Direttivo fa parte.
È stato Preside di Facoltà e Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia delle Università Italiane.
È Presidente del Centro Studi sull’Ars Nova di Letteratura e Musica del Trecento di Certaldo.
È Premio Internazionale Pirandello 2018.