Nicoletta AGRESTA
CV
Settembre 2019 – Febbraio 2020: Stage dottorale presso CRP 19 – Université Paris 3, Sorbonne Nouvelle. 04/02/2020 – 11/02/2020: Formation à l’éthique de la recherche et à l'intégrité scientifique - Université Paris 3, Sorbonne Nouvelle; « Le droit d’auteur appliqué à la thèse – Conférence »; « Le droit d’auteur appliqué à la thèse – Atelier ». Ottobre 2018–Luglio 2019: Stage dottorale presso CRP 19 – Université Paris 3, Sorbonne Nouvelle. 15 Aprile – 30 Aprile 2018: Stage dottorale presso CRP 19 – Université Paris 3, Sorbonne Nouvelle. 18 Gennaio – 20 Febbraio 2018: Stage dottorale presso CRP 19 – Université Paris 3, Sorbonne Nouvelle. Novembre 2017–IN CORSO: Dottorato di Ricerca in “Studi Letterari, Linguistici e Storici” (XXIII Ciclo). Maggio–luglio 2017: Soggiorno di studio presso l’Université de Toulouse – Jean Jaurès per ragioni di ricerca bibliografica in vista della preparazione del progetto di ricerca. Settembre 2014–Novembre 2016: Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere. Tesi di Laurea in Letteratura Francese – Relatore: Prof.ssa Gisella Maiello, titolo tesi: Une Question de lettres. Il genere epistolare francese: origini, evoluzioni e rinascite. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Salerno. Votazione: 110/110 Lode. Settembre 2015–Febbraio 2016: Soggiorno di studio nei termini del progetto Erasmus Plus presso, Universität von Trier, Deutschland. Settembre 2011–Febbraio 2014: Laurea Triennale in Lingue e Culture Moderne. Tesi di Laurea in Lingua Francese – Relatore: Prof. Rosario Pellegrino, titolo tesi: La Vieille Dame del Quai Conti, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Salerno. Votazione: 110/110 e lode. Settembre 2005–Luglio 2010. Diploma di Maturità Linguistica, Istituto “Parmenide”, Vallo della Lucania (Salerno). Votazione: 85/100. Responsabilità Scientifiche Membro del Comitato Scientifico e Organizzativo della Salerno Graduate Conference 2018, I hope that someone gets my message in a bottle. Indagine sul destinatario 06-07-08 novembre 2018, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Salerno. Membro del comitato di redazione della rivista scientifica "RIEF" (Revue italienne d’études françaises) di Francesco Fiorentino. Pubblicazioni In corso di stampa: « Zola conteur-journaliste face à la censure d’État : les potentialités du genre bref », in Atti del convegno Contextes, formes et reflets de la censure. Création, réception et canons culturels entre XVIe et XXe siècle, Université Sorbonne Nouvelle, Paris 3, 14-15 juin 2019, Roma, Sapienza Università Editrice, 2020. Recensione per i "Cahiers Naturalistes", Pellini P., Naturalismo e modernismo. Zola, Verga e la poetica dell’insignificante, Roma, Artemide, 2016, 253 pp. Recensione per la rivista dipartimentale "Testi e Linguaggi", Reverzy É., Portrait de l’artiste en fille de joie. La littérature publique, Paris, CNRS Éditions, 2016, 344 pp. Recensione per la rivista "Francofonia", Colin C., L’Événement dans la nouvelle contemporaine, Paris, Classiques Garnier, 2018, 428 pp.
Tutor
Agnese Silvestri
Università di Salerno
Co-tutor
Éléonore Reverzy Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3
Progetto di ricerca
Contes et nouvelles d'Émile Zola: une lecture sociologique
Il progetto di ricerca si pone come obiettivo principale una rivisitazione in chiave sociologica della tradizionale suddivisione ciclica dell’intero corpus di novelle zoliane, che permetta di cogliere i passaggi emblematici che scandiscono le principali tappe e le evoluzioni del percorso letterario di Émile Zola. Il progetto di ricerca vuole far tesoro della logica della discontinuità, della natura frammentaria e discontinua (Ripoll, 1976) che caratterizza il corpus novellistico e cercare di riscattare quest’ultimo dalla relativa indifferenza che lo ha sempre accompagnato. Mettendo da parte la validità e l’importanza che l’apparato novellistico offre alla critica in funzione di supporto genetico, si cerca piuttosto di considerarlo come un complesso a sé stante e completamente autonomo, dotato di una logica e una struttura proprie, in grado di offrire un’analisi innovativa dei principali passaggi che hanno segnato l’evoluzione artistica dello scrittore e le diverse fasi della concezione dell’uso della letteratura. L’insieme delle novelle offre quindi la possibilità di analizzare in modo innovativo i cambiamenti personali e artistici dello scrittore attraverso lo studio delle posture autoriali assunte e l’impegno nel sistema giornalistico. Questo studio prevede una nuova classificazione delle novelle secondo dei macro-criteri diversi dal mero approccio cronologico finora utilizzato dalla critica. La ricerca verte quindi sullo studio della sociologia della letteratura, sugli studi teorici riguardanti il genere della novella e del récit bref in generale, nonché sugli studi sul giornalismo relativi all’evoluzione e al ruolo della stampa durante il XIX secolo. Il lavoro è organizzato in due parti: una prima, che segue un asse cronologico, concerne la carriera di Zola novellista e giornalista e una seconda, condotta secondo un approccio sociologico, dedicata alla decodificazione delle principali “posture autoriali” assunte dall’autore nel corso della sua carriera, che emergono dallo studio delle novelle. Diversificare un’analisi squisitamente letteraria attraverso un approccio sociologico che tenga in considerazione aspetti finora trascurati, vuole essere l’asse portante del presente studio, che permetta di conferire la giusta importanza a questa dimenticata sezione del complesso artistico dello scrittore, cercando di riconoscere, almeno in parte, il valore e la dignità artistica che merita e di risvegliare l’interesse critico nei suoi confronti.