Marianna Eposito
Marianna Esposito è Professoressa Associata presso l'Università degli Studi di Salerno, dove insegna Filosofia Politica e Global Gender Studies.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia e Politica presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli. Laureatasi con lode in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli, è stata borsista post-doc e assegnista di ricerca. Ha partecipato come relatrice a convegni nazionali e internazionali, seminari e summers schools.
Le sue ricerche vertono sui temi della libertà e della comunità nella filosofia moderna e contemporanea, sulla genealogia della governamentalità, sulla dimensione politica della soggettività femminista. È autrice di numerosi articoli e saggi su volumi e riviste tra cui, di recente: "In the Back of my mind. Corporeity and politics in the symbolic cut of the mother tongue" (Planeta, 2019); "Spectralization of Feminism and the new Spirit of Capitalism", (Planeta, 2017). Nel 2011 ha pubblicato la monografia: "Oikonomia: una genealogia della comunità. Toennies, Durkheim, Mauss" (Mimesis, 2011). Nel 2015 ha pubblicato: "Politiche di salvezza. Teologia economica e secolarizzazione nel governo del sociale" (Mimesis).
È componente del comitato di redazione della riviste "Filosofia Politica", "Soft Power", "Shift". Fa parte del Laboratorio di Critica politica: Processi, Soggetti, Poteri e del Workiteph. È membro del Comitato scientifico per la Collana editoriale "Quaderni del Laboratorio Hans Kelsen".