Cristina Dusio
Nata a Roma, mi sono laureata presso l’Università di Roma “Sapienza” nel 2013, con una tesi magistrale in filologia romanza dal titolo: Le Ballettes del canzoniere francese I. Proposta di descrizione e di analisi, sotto la direzione di Stefano Asperti.
Ho conseguito il dottorato presso l’Università degli Studi di Siena nel 2017 in “Filologia e critica” (XXIX ciclo, conseguendo il titolo di Doctor Europaeus) con una tesi La Bataille Loquifer: studio e edizione critica, sempre sotto la direzione del professore Stefano Asperti, Dominique Boutet e Martin Glessgen.
Dopo aver lavorato come post-doc per l’Akademie der Wissenchaften di Heidelberg, l’Università di Roma “Sapienza” e la Zurich Universität, nel 2020 ho vinto un contratto come AR presso la Libera Università di Bolzano sul progetto di ricerca dal nome «Variazione linguistica nel Medioevo come sistema. Una nuova base per la descrizione scriptologica dell’area linguistica gallo-romana», in cui mi sono occupata dell’edizione e dello studio linguistico dei più antichi documenti della Prevoté di Parigi in oïl. Il progetto continua tuttìoggi. Inoltre, sono una delle redattrici del D(E)AG (Dictionnaire onomasiologique de l’ancien gascon électronique) e collaboro con l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo per il progetto di edizione dell’Epistolario di Caterina da Siena (DEKaS). Dal primo ottobre 2023 sono RtdB presso l’Università di Salerno.