Arianna LOMBARDO

CV

Nel 2024 ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne (LM-37) presso l’Università “Degli Studi” di Salerno con votazione 110 e lode, con una menzione speciale, presentando una tesi in lingua inglese dal titolo “La ricezione di Poe in Russia: The Raven, una dimostrazione dell'importanza della  traduzione letteraria”,

Nel 2024 ha tradotto e curato la raccolta italiana delle poesie del poeta ungherese Kàroly Bari, in fase di pubblicazione, edita da MosaiquePress. È stata inoltre finalista del premio letterario internazionale Raduga nella sezione “Giovani narratori”.

Tutor

Giuseppina Giuliano
Università di Salerno

Co-tutor

Mikhail Velizhev 
Università di Salerno

Progetto di ricerca

Brani scelti dalla Corrispondenza con gli amici di Nikolaj Gogol’: genere, posizione dell’autore e linguaggio

Il progetto di ricerca si incentra su Brani scelti dalla corrispondenza con gli amici (1847), l’ultima opera pubblicata dallo scrittore russo Nikolaj V. Gogol’ (1809-1852). Scritta e pubblicata in un momento di profonda crisi per l’autore, l’opera si presenta come un testo insolito e frammentario, scritto in forma epistolare e contenente ammonimenti religiosi dai toni apocalittici, mescolati a dettagliate analisi e indicazioni sulla gestione della vita domestica e pubblica, riflessioni sulla realtà sociopolitica della Russia del tempo e considerazioni sull’arte e sulla letteratura. La frammentarietà dell’opera e le incertezze legate al momento difficile vissuto dall’autore durante la composizione hanno contribuito a rendere difficile la ricezione del testo, sia per i contemporanei, che reagirono prevalentemente in modo negativo, condannandolo, sia per la critica letteraria, divisa tra i filoni sovietico/ post-sovietico e americano.

 Il progetto si articola in tre fasi:

 -L’analisi della posizione dell’autore rispetto all’opera, ovvero del tipo di atto linguistico prodotto e delle ragioni per cui ha scelto di adottare un determinato atto linguistico in quel contesto storico.

 -Lo studio del linguaggio impiegato, tenendo conto delle convenzioni linguistiche in vigore all’epoca, relativamente ai temi trattati.

 -L’indagine del contesto storico e politico in cui si colloca il testo.

In questo modo, il progetto mira a colmare le lacune evidenziate negli studi esistenti, fornendo una nuova e più completa interpretazione critica dei Brani.