Obblighi degli studenti

ADEMPIMENTI PER I DOTTORANDI DEL DILLS

 

Espletamento concorsuale del dottorato

- Entro la fine di settembre

- I dottorandi del I anno devono compiere il primo accesso attivando le proprie credenziali UNISA per poter ricevere le mail istituzionali.

- dal 1° novembre: i dottorandi ammessi riceveranno un nuovo indirizzo mail istituzionale

- Dal 1° novembre ed entro il 10 dicembre i dottorandi devono inserire/compilare il piano di studio pena l’esclusione dal dottorato.

 

Relazione annuale

- Entro il 10 settembre i dottorandi degli anni successivi al 1° devono consegnare la relazione annuale (cicli standard – i dottorndi PON hanno altre scadenze)

- La scadenza del 10 settembre è perentoria poiché le relazioni devono essere portate in approvazione in Collegio entro la fine del mese di settembre.

 

Iscrizione 

- entro il 31 ottobre tutti i dottorandi devono iscriversi al dottorato (iscrizione al I anno e anni successivi).

 

Piano di studio

- Dal 1° novembre ed entro il 10 dicembre tutti i dottorandi (del I anno e anni successivi al I) devono inserire/compilare sulla loro pagina di Esse3 il piano di studio (entro il 31 gennaio la coordinatrice provvederà all’approvazione/validazione) con tutte le attività pena l’esclusione dal dottorato.

  

Esami annuali

- Per ogni annualità, alla fine delle attività di ogni a.a. (da giugno a luglio di ogni anno in corso) tutti i dottorandi devono svolgere un esame annuale (la cui data da prenotare troveranno sulla propria pagina di ESSE3) che verrà verbalizzato dalla Commissione d’esame, approvato dal Collegio e aggiornato sul libretto di ciascun dottorando/a da parte degli uffici.

  

Adempimenti finali 

Prima della data di esame finale ciascun dottorando è tenuto a caricare su ESSE3 tutta la carriera.

 

Tutti i dottorandi, in modo particolare, quelli che sono in procinto di addottorarsi:

- devono caricare gli esami dell’anno precedente. Il mancato inserimento precluderebbe l’accesso allo svolgimento dell’esame finale.

   

Step da compiere in vista della discussione

  

Procedura caricamento TESI

Chi non abbia provveduto al caricamento della tesi, dovrà procedere come segue:

- Entrare nell’Area Utente ESSE3 -> Area Studente -> Conseguimento Titolo;

Procederà alla sola presentazione della Tesi, inserendo il titolo, il settore scientifico disciplinare (SSD), validare il campo abstract ed inserire il relatore e l’eventuale correlatore.

 

Completata questa fase, il Relatore riceverà una mail e dovrà procedere all’assegnazione della Tesi. Quando il/la dottorando/a avrà la tesi Definitiva, ovvero successivamente alla ricezione dei giudizi dei valutatori e recepite le eventuali modifiche e integrazioni,

 

il/la dottorando/a deve procedere a:

 - Entrare nell’Area Utente ESSE3 -> Area Studente -> Conseguimento Titolo;

 - Modifica Tesi/Continua col procedimento caricamento tesi

 - Inserire nella sezione Allegati tesi: La Tesi denominandola Tesi Elettronica e nella descrizione il titolo della tesi, gli Abstract in Italiano e Inglese come unico file PDF "Abstract"

 - Richiedere il Benestare cliccando sull’apposito pulsante.

 

Il/la dottorando/a deve proseguire con la presentazione della Domanda di Conseguimento Titolo (che nel frattempo sarà stata abilitata a seguito dell'assegnazione) e, nella sezione “Allegati domanda” deve allegare:

- Domanda di Conseguimento Titolo compilata e firmata

- Copia di un Documento d’Identità in corso di validità

- Ricevuta del Questionario Almalaurea (se non si dovesse riuscire a compilare il questionario tramite l'area utente, occorre andare sul portale Almalaurea.it e procedere con il questionario)

- I giudizi dei Valutatori

  

I dottorandi sono invitati a procedere in tempo in modo che il relatore possa approvare gli allegati e dare il benestare. A quel punto i dottorandi saranno associati alla seduta.
 

Link utili:

Registri delle presenze

Prototipo libretto

Adempimenti per i dottorandi del Dills