Linee di ricerca

Le linee di ricerca, qui sinteticamente indicate, rispecchiano gli ambiti d’interesse e l’approccio metodologico dei docenti che attualmente afferiscono al collegio del Dottorato.
Esse costituiscono anche un orientamento di massima per studenti e studentesse che volessero proseguire i loro studi nel Dottorato di Studi letterari, linguistici e storici.

 

STUDI LETTERARI Link alle linee di ricerca del Curriculum di Studi Letterari

Responsabile coordinamento didattico: Daniele Crivellari

Il curriculum di Studi letterari propone percorsi di ambito specialistico e interdisciplinare relativi alle letterature europee e americane, dal periodo medievale fino alla contemporaneità.
Particolare rilievo viene dato alla collocazione della letteratura rispetto al contesto sociale e alle relazioni con altri mezzi di espressione artistica.

 

STUDI LINGUISTICI Link alle linee di ricerca del Curriculum di Studi Linguistici

Responsabile coordinamento didattico: Claudio Iacobini

Il curriculum di Studi linguistici è rivolto a studiosi interessati alla ricerca linguistica in ambito sincronico e diacronico e alle sue applicazioni nonché alla sociolinguistica variazionista.
Un dottorato nel curriculum di Studi linguistici può essere l’inizio di una carriera accademica in centri di ricerca, ma anche rappresentare un periodo di formazione per affrontare il mondo del lavoro in vari ambiti: nei settori delle tecnologie dell’informazione e del trattamento di banche di dati linguistici orali e scritti; nell’industria e nei settori amministrativi pubblici e privati; nell’educazione linguistica scolastica ed extrascolastica;  in attività di intervento per l’italiano L2; nella progettazione di attività sulla comunicazione pubblica; in attività nei settori delle relazioni internazionali e delle politiche di integrazione linguistica presso istituzioni di livello europeo; in attività nell’ambito dell’insegnamento delle lingue e dell’intermediazione culturale; in attività lessicografiche presso aziende e compagnie produttrici di dizionari e risorse linguistiche online.

 

STUDI STORICI Link alle linee di ricerca del Curriculum di Studi Storici

Responsabile coordinamento didattico: Carmine Pinto

Il curriculum di Studi storici offre un percorso di studio e di ricerca nell’ambito della storia e della geografia del tardo medioevo, dell’età moderna e di quella contemporanea. Le tematiche di riferimento privilegiano le vicende politiche e istituzionali dell’età tardo medievale e moderna, con una particolare attenzione anche alle dinamiche di tipo religioso, sociale ed economico che contrassegnarono quei secoli.
Per l’ambito contemporaneo, le tematiche afferiscono ai problemi della politicizzazione, della violenza e dei conflitti europei e americani del XIX secolo, alla storia politica ed intellettuale del Novecento, alla storia delle rappresentazioni e degli immaginari nazionali, nonché all’analisi delle fonti e degli strumenti audiovisivi.
Il programma propone ricerche originali e innovative trasversali ai diversi problemi e con una apertura non solo europea e mediterranea, ma anche globale.

 

Studi internazionali (fino all’a.a.2022-2023)