Fondazione "I lincei per la scuola"- Criteri per inquadrare una didattica integrata

Fondazione "I lincei per la scuola"- Criteri per inquadrare una didattica integrata
Fondazione "I lincei per la scuola"- Criteri per inquadrare una didattica integrata

Data inizio: 25/01/2021

Data fine: 25/01/2021

Ora: 15:30

Prof.ssa Anna Rosa Guerriero GISCEL Campania Posto che la classe, come comunità di apprendimento, è lo spazio fisico e semiotico irrinunciabile della comunicazione didattica, una riflessione sulle possibili modalità di integrazione tra didattica in presenza e ambienti digitali (online, offline) può rappresentare l’occasione per ragionare su questioni generali dell’agire didattico nel costruire ambienti di insegnamento / apprendimento efficaci. Dato un obiettivo di apprendimento, ad esempio Scrivere sintesi, anche sotto forma di schemi, di testi ascoltati o letti in vista di scopi specifici (cfr. Indicazioni Nazionali), e data una certa sequenza di lavoro su un argomento x, quale tipo di distribuzione funzionale tra le diverse modalità comunicative possono avere attività come ad es. brainstorming, ricerca e documentazione da una pluralità di fonti, illustrazione delle tecniche di annotazione e schedatura di nuclei tematici, confronto dei lavori individuali / di gruppo degli allievi con tipi di feedback formativi ecc.)? E la valutazione quale rilevanza assegna alle competenze procedurali nello svolgimento di un determinato compito? Con qualche esempio di applicazioni laboratoriali si analizzano tipi di strategie di comunicazione didattica.
Per poter prendere parte agli eventi, è necessario registrarsi inviando la propria e-mail alla prof.ssa Voghera (voghera@unisa.it). Il link a cui accedere una volta fatta la registrazione è il seguente: https://meet.google.com/mri-izmu-quq.