Dialetto e italiano nella scuola e nella società contemporanee
Data inizio: 25/03/2024
Data fine: 25/03/2024
Ora: 15.30
Durata totale: 3 ore
Luogo: Aula conferenze, edificio D3, terzo piano
Piattaforma: Meet
Link: https://meet.google.com/jkv-dvnv-ztk
CFU: 1
Nel campo dell’educazione rivolta a classi plurilingui, ci si scontra facilmente con una contraddizione: da un lato, viene suggerito da molte ricerche che la competenza plurilingue possa costituire un vantaggio cognitivo e una risorsa per l’apprendimento; dall’altro, si constata come gli alunni con background plurilingue abbiano spesso difficoltà scolastiche superiori agli alunni con background monolingue.
L’intervento cerca di dirimere i fattori in gioco in questa apparente contraddizione, e su queste basi esemplifica alcune proposte didattiche nelle quali il plurilinguismo è valorizzato come parte delle competenze dell’alunno ma soprattutto adoperato come risorsa per l’educazione linguistica. Nella parte laboratoriale dell’intervento, verranno proposte alcune attività di pratica induttiva attraverso le quali si può sviluppare un diverso modo di osservare le lingue e costruire una riflessione linguistica plurale.