05.05.22,11:30-L’uso della morfologia valutativa nella costruzione delle categorie ad hoc

05.05.22,11:30-L’uso della morfologia valutativa nella costruzione delle categorie ad hoc
05.05.22,11:30-L’uso della morfologia valutativa nella costruzione delle categorie ad hoc

Data inizio: 04/05/2022

Data fine: 04/05/2022

Ora: 11:00-13:00

Modalità mista

In presenza: Laboratorio Parole, edificio D3, terzo piano

A distanza: Entra nella riunione in Microsoft Teams


Abstract Lo scopo del corso è affrontare la comprensione e non comprensione di testi che appartengono al dibattito pubblico da parte delle nuove generazioni. Una particolare attenzione sarà dedicata all’uso consapevole dei media e dei social media sia sul versante produttivo sia ricettivo perché essi sono una delle principali fonti su cui oggi (non) si forma la coscienza civica delle nuove generazioni. È necessario quindi imparare tecniche di analisi e decostruzione dei testi al fine di insegnare agli allievi, a seconda delle diverse età: a) come valutare l’attendibilità di un’informazione guardandone la forma anche a prescindere dalla conoscenza del contenuto; b) come sviluppare la consapevolezza discorsiva necessaria per sapere cosa vuol dire davvero partecipare a un dibattito; c) come argomentare e convincere. La cittadinanza attiva richiede infatti un uso produttivo e ricettivo della lingua consapevole e critico che si costruisce fin dalle prime fasi dell’istruzione scolastica.
Relatore Alfonsina Buoniconto Università di Salerno
Responsabili
  • Prof.ssa Miriam Voghera Università di Salerno
  • Prof. Claudio Iacobini Università di Salerno

Relatore / relatrice

Claudio IACOBINI

Studi linguistici

Debora VENA

Studi linguistici