Tra realtà e finzione. Biografie, autobiografie, scritture della vita
SEMINARIO INTERNAZIONALEData evento: 13-11-2024 10:00
Nell'ambito delle attività del Dottorato di Ricerca in Studi Letterari, Linguistici e Storici del Dipartimento di Studi Umanistici, il 13 e 14 novembre pp.vv. si terrà presso la Biblioteca Eduardo R. Caianiello un seminario internazionale su biografie, autobiografie e scritture della vita.
I lavori saranno introdotti da una conferenza plenaria dello scrittore colombiano Pablo Montoya, una delle voci più importanti della letteratura attuale in lingua spagnola (ha ricevuto, tra altri riconoscimenti, il premio Rómulo Gallegos per il romanzo "Tríptico de la infamia", tradotto anche in italiano), nonché professore di Letteratura presso la Universidad de Antioquia. La conferenza verterà sulle ibridazioni tra storia e finzione a partire dal suo ultimo romanzo, "Marco Aurelio y los límites del imperio".
Al seminario, coordinato dalla prof.ssa Giulia Nuzzo (DIPSUM - Unisa) insieme alla prof.ssa Valentina Ripa (DSG - Unisa) e le prof.sse Tania Pleitez (Università di Milano) e Amanda Salvioni (Università di Macerata), partecipano diversi studiosi di università spagnole ed italiane.