“Perspectives linguistiques et culturelles de la francophonie au Québec”
prima Giornata di studi salernitana sulla francofoniaData evento: 25-03-2024 9:00-13:00
Lunedì 25 marzo 2024, alle ore 9.00, presso la Sala Conferenze (edificio D3) del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno, si terrà la prima Giornata di studi salernitana sulla francofonia, dal titolo “Perspectives linguistiques et culturelles de la francophonie au Québec”.
La manifestazione scientifica, organizzata dalla cattedra di Linguistica francese del DIPSUM, ha come oggetto di indagine la francofonia canadese e prevede la conferenza plenaria della prof.ssa Cristina Brancaglion, docente di Linguistica francese presso l’Università degli Studi di Milano, e due seminari dei proff. Valeria Anna Vaccaro e Michele Bevilacqua del DIPSUM, su alcuni aspetti lessicali e culturali della lingua francese parlata nella provincia canadese del Québec.
La giornata ospiterà, tra gli altri, i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, prof. Carmine Pinto, del Presidente del Consiglio Didattico di Lingue e Letterature Straniere, prof. Rosario Pellegrino, e della prof.ssa Gisella Maiello, docente decana di Lingua e traduzione francese.