ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI-BANDO DI CONCORSO 2023
Data di scadenza: 16/09/2022
Bando
L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici bandisce per l’anno 2023 un concorso per 13 borse di ricerca di 12.000 euro lordi, destinate a giovani laureati e dottori di ricerca.
Di tali borse una, di indirizzo filosofico-storico-politico, è intitolata a Stefano Rodotà; una, di indirizzo filosofico-storico-artistico, è intitolata a Pasquale Trisorio e offerta dalla famiglia Trisorio; due, dedicate alla filosofia dell'umanesimo, sono cofinanziate dall'Accademia Vivarium Novum.
Requisiti per l’ammissione al concorso
a) Il bando è riservato ai nati dopo il 20 settembre 1988.
b) I candidati devono aver conseguito la laurea magistrale o un titolo equipollente presso Università italiane o straniere.
Sono esclusi coloro che fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023 saranno titolari di borse di studio e di assegni di ricerca, i dottorandi con assegno di finanziamento e coloro che svolgano attività retribuite incompatibili con gli obblighi previsti dal bando.
Presentazione delle domande e documenti richiesti
La domanda di ammissione dovrà pervenire in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica iisf.borsediricerca@gmail.com entro il termine improrogabile del 30 ottobre 2022.
Verrà inviato un avviso di ricezione.
La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione, anch’essa in formato digitale:
- Copia del documento di identità, con allegato modulo di autocertificazione (scaricabile dal sito).
- Curriculum studiorum.
- Copia del certificato di laurea magistrale, completo dei voti riportati nei singoli esami, ed eventualmente certificato di dottorato. Per gli stranieri, copia del certificato del titolo di studio equipollente.
- Copia digitale della tesi di laurea, eventualmente della tesi di dottorato e di altre pubblicazioni (nel numero massimo di 5).
- Progetto di ricerca di rilevanza filosofica (Abstract: max 1500 caratteri. Testo: max 20.000 caratteri esclusa bibliografia)
- Il candidato potrà presentare inoltre ogni altro titolo o documento (compresi lettere o attestati di studiosi sotto la cui guida il candidato lavora o ha lavorato) che serva a meglio motivare le ragioni della partecipazione al concorso.
- Consenso al trattamento dei dati personali, secondo il modulo scaricabile sul sito.